Segni Particolari
Segni Particolari Comunicare Le Arti
Segni Particolari: Comunicare le arti

20_25 Giugno 2011, Centro Artistico il Grattacielo - Livorno

Posted on timeGiugno 13th, 2011 by useradmin in catVarie    flagNo Comments


AMINA AMICI/SEGNI PARTICOLARI

Seminario sul Movimento
20_25 Giugno, vi aspettiamo a Livorno!

tag



1 aprile 2011, Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino (AR)

Posted on timeMarzo 13th, 2011 by useradmin in catVarie    flagNo Comments


AMINA AMICI / SEGNI PARTICOLARI

per tre corpi forse, horror vacui

1 aprile 2011 h. 21

tag



CONVOCAZIONE CONFERENZA STAMPA

Posted on timeFebbraio 20th, 2011 by useradmin in catVarie    flagNo Comments


NUDA Contemporanea
La danza contemporanea umbra si unisce in un coordinamento
Network Umbro Danza Contemporanea
www.nudacontemporanea.net

MARTEDI’ 22 FEBBRAIO ore 11.00
PERUGIA
Sala  Fiume - Palazzo Donnini
Regione dell’Umbria

È convocata per martedì 22 febbraio alle ore 11, presso la Sala Fiume di Palazzo Donnini (Regione dell’Umbria),
la conferenza stampa di presentazione di NUDA Network Umbro Danza Contemporanea,
promosso e fondato dalle associazioni culturali Alef, Dance Gallery, Déjà Donnè, Indisciplinarte, Oplas, Segni Particolari.

All’incontro con i giornalisti parteciperanno l’assessore alla Cultura del Comune di Terni Simone Guerra, l’assessore alla Cultura del Comune di Perugia Andrea Cernicchi,
Rossella Fiumi (Alef), Valentina Romito (Dance Gallery), Lenka Flory (Déjà Donnè ), Linda di Pietro (Indisciplinarte), Luca Bruni (Oplas), Amina Amici (Segni Particolari).

tag



11, 12 e 13 febbraio 2011 Teatrino delle Briciole, Prato

Posted on timeGennaio 23rd, 2011 by useradmin in catVarie    flagNo Comments


AMINA AMICI / SEGNI PARTICOLARI
iàmariamàr
Maria o dell’appartenenza, punto ultimo

tag



15, 17, 19 Ottobre 2010 Centro artistico Il Grattacielo, Livorno

Posted on timeOttobre 29th, 2010 by useradmin in catVarie    flagNo Comments


SEMINARIO CON AMINA AMICI

Una preziosa opportunità formativa rivolta ad attori e attrici del territorio. Venerdì 15, domenica 17 e martedì 19 ottobre (dalle 19 alle 23) la ballerina e coreografa Amina Amici terrà al Centro artistico Il Grattacielo un seminario sul movimento e la comunicazione non verbale in teatro.

tag



19 Settembre 2010 Anticorpi XL, Ravenna

Posted on timeSettembre 14th, 2010 by useradmin in catVarie    flagNo Comments


AMINA AMICI / SEGNI PARTICOLARI

per tre corpi forse
scena prima

ore 17.30  @Biblioteca Classense, Ravenna

tag



30 luglio 2010 InChiostro Festival - Perugia

Posted on timeSettembre 12th, 2010 by useradmin in catVarie    flagNo Comments


AMINA AMICI/SEGNI PARTICOLARI

Come una ruga
Maria o dell’appartenenza, punto secondo

tag



10_11 Giugno 2010 New York, la mama moves dance festival 2010

Posted on timeGiugno 3rd, 2010 by useradmin in catVarie    flagNo Comments


AMINA AMICI / SEGNI PARTICOLARI

Come una ruga
Maria o dell’appartenenza, punto secondo

Amina Amici a New York

tag



Stabat Mater

Posted on timeMarzo 15th, 2010 by useradmin in catDanza    flagNo Comments


Video:

tag



produzioni 2009/ musica e immagini

Posted on timeNovembre 21st, 2008 by useradmin in catMusica    flagNo Comments


in collaborazione con

uu

Presenta

Una produzione Segni Particolari/Rosamunda

5u65trfc

“Di spalle”

Per quartetto di percussioni, video su 4 schermi ed elettronica
Musica ed elettronica

Bruno de Franceschi
Video
Andrea Cocchi
Percussioni
Tetraktis Percussions

Che cosa è Si tratta di una composizione concepita, come si evince dal titolo, per un pubblico che sta seduto “di spalle” agli esecutori; un ascolto “dinamico” con alcune peculiarità.

Il pubblico sta seduto in cerchi concentrici e al centro del primo cerchio stanno gli esecutori e la regia audio e video; non tutte le sedie dei cerchi concentrici sono occupate, alcune sono libere e gli ascoltatori hanno quindi la possibilità di “cambiare posto”, qualora la visione o l’ascolto, creassero altre esigenze e desideri.
Infatti, ai quattro punti cardinali sono posti quattro schermi con quattro proiezioni indipendenti ,gestite in tempo reale e quattro casse audio+subwoofer, per cui lo spettatore ha sempre qualcosa (suono o video) “di lato ed alle spalle”; da qui le varie “urgenze” che nascono rispetto ad una sua possibile diversa collocazione nello spazio.

gjgfjj

Dallo schema vediamo le X rosse che segnalano le sedie vuote e le X blu quelle occupate; semplice l’identificazione di casse audio, regia, proiettori e schermi.

Che cosa si vede Il tema centrale del lavoro è l’evoluzione, la mutazione, intesa sia come processo di morphing di immagini e suoni, sia come drammaturgia della narrazione, che fanno della metamorfosi e dell’inganno, le proprie forme di comunicazione. Mentre guardo che accade dietro di me? Cosa mi sono perso? Cosa ritornerà e cosa andrà perduto? Formalmente si tratta della narrazione di una storia o di più storie se vogliamo, che attraverso precisi appuntamenti creano l’attesa della narrazione stessa: la parola/immagine è scritta , ora nella veste consueta/desueta del “c’era una volta…” da cui scaturisce “…e poi?”.


Che cosa si sente
La musica, accantonata ogni velleità di “originalità formale”, si rifà volutamente al teatro musicale ed alla sua tradizione ed in generale alla musica per immagini (dagli espressionisti del primo ‘900 al melodramma, dalla sperimentazione colta al pop, la citazione come forma scelta), badando a sostenere un ritmo percettivo preciso, senza indugiare in pericolosi autocompiacimenti, frequentando nel contempo, leggerezza e complessità. Allo stesso modo, si potrà godere del suono della percussioni e della loro “spazializzazione”, oltre le abitudine mediatiche e pop.


Che cosa serve
Lo spettacolo è autonomo dal punto di vista tecnico (la compagnia dispone degli impianti audio e video necessari e degli schermi): si richiede un numero di sedie adeguato al numero di spettatori in un rapporto di circa di 1:2 ( 100 spettatori/180 sedie). Carico ENEL 3 KW. Montaggio il giorno stesso.


Dove si rappresenta
Lo spettacolo si esegue in qualsiasi spazio aperto, luoghi industriali e non di grandi dimensioni, chiese più o meno sconsacrate; da verificare tecnicamente la possibilità di performance in teatri ed auditorium.

tagTags: , , ,



RSS feeds:

Search: